Inizio   Inizio
  Risorse   Risorse

Breeze AERMOD - Modeling Tip: Using 3D Receptor Grid in AERMOD

Breeze AERMOD

15/09/2015

I recettori sono i punti spaziali specifici in cui AERMOD calcola un valore di concentrazione o di deposizione. Per poter eseguire correttamente il modello AERMOD è necessario che almeno un recettore sia definito. L’interfaccia BREEZE AERMOD, per assistere i modellisti nell’inserimento dei recettori nei loro scenari, offre una ricchissima varietà di opzioni e modalità per la creazione degli oggetti del modello e per l'inserimento dei loro parametri.

Ad esempio, le quote dei recettori in BREEZE AERMOD possono essere calcolate con il programma US EPA AERMAP oppure possono essere inserite manualmente. BREEZE AERMOD offre anche diversi modi per inserire le sorgenti e i recettori: in modalità grafica aggiungendo l’oggetto nel tab Map del software, oppure come copia e incolla da un foglio di calcolo Excel, oppure manualmente inserendo i dati in una finestra di inserimento dati.

Inoltre, BREEZE AERMOD offre agli utenti la possibilità di generare rapidamente e facilmente le griglie dei recettori 3D tramite l'oggetto Cartesian Grid, che consente il calcolo delle concentrazioni a più altezze sopra il livello del suolo. Un grigliato cartesiano 3D comprende una serie di punti individuati dalle coordinate X (Est - Ovest) e Y (Nord - Sud), così come l'altezza sul livello del suolo (Livelli Z) per ogni griglia 2D. Questo tipo di analisi è utile per determinare il flusso e la densità del pennacchio in un momento specifico, fornendo un'analisi più approfondita.

Di seguito verranno indicati i rapidi passi con i quali gli utenti possono facilmente impostare i recettori della griglia cartesiana 3D in BREEZE AERMOD:

  • Passare al tab Map e selezionare l'opzione Cartesian Grid nel menu a tendina Receptors.
    AERMOD modeling tip
  • Per una griglia cartesiana (Cartesian grid), posizionare il mouse in un angolo Sud-Ovest della griglia desiderata e tenere premuto e trascinare il pulsante sinistro del mouse fino a raggiungere la dimensione desiderata del recettore.
  • Nella finestra Gridded Receptor Network, selezionare 3D Cartesian grid dal Grid type e immettere i parametri della griglia.
    AERMOD modeling tip
  • Dopo aver impostato lo scenario AERMOD, al fine di visualizzare graficamente le concentrazioni ai recettori nel 3D Cartesian Grid, selezionate l'output desiderato. Una scheda verrà visualizzata per ogni opzione di output selezionato per il quale è necessario selezionare criteri di output specifici.
    AERMOD modeling tip
  • Eseguire il modello selezionando l'icona Model Run nella scheda Project. Al termine, lanciare il post-processore 3D Analyst, che può essere utilizzato per creare le visualizzazioni grafiche dei risultati simili all'immagine mostrata qui sotto che è stato creato nella scheda 3D utilizzando il Plot file.
    AERMOD modeling tip

Elena Ripamonti